Content Marketing: cosa è e come crearlo


Il content marketing è una tipologia di marketing che prevede la creazione e la condivisione di contenuti (media e contenuti editoriali) al fine di acquisire e mantenere clienti, attrarli verso un determinato sito e monetizzare un sito web. Questi contenuti possono essere di varia tipologia, da news, video, webinar, e-books, a guide, articoli, foto, infografiche, ecc. Il content marketing serve infatti a creare interesse per un determinato prodotto o servizio e ad attirare l’attenzione dell’utente finale, ma non a vendere direttamente.

Il Content Marketing è fondamentale per il raggiungimento dei principali obiettivi aziendali. Ha infatti lo scopo di attrarre utenti tramite la creazione e diffusione di contenuti pertinenti e di qualità, che non devono per forza essere a carattere pubblicitario, ma anche solo informativo e/o illustrativo. Se i contenuti sono quindi di qualità, si vince l’attenzione, l’interesse dei potenziali clienti e la loro partecipazione. Questi ultimi vogliono essere attratti in maniera non invasiva. Così facendo possono diventare promotori e raccontare la tua azienda trasformandosi in alleati.

Con l’obiettivo di accrescere la web reputation di un’azienda, si utilizza il content marketing per aumentare e migliorare la conoscenza delle competenze distintive aziendali. Attraverso la condivisione gratuita di contenuti di qualità e relativi alla propria attività aziendale, l’impresa può aumentare la considerazione che l’utente ha delle capacità di quell’azienda di fornire un prodotto o un servizio. Tutto ciò porta il cliente a fidarsi dell’azienda e a lasciare le loro informazioni di contatto. Inoltre offrendo costantemente contenuti di ottima qualità, le aziende riescono a generare interesse per il loro sito web e a invogliare gli utenti a visitare regolarmente la pagina.

Finalmente si è capita l’importanza di utilizzare contenuto di qualità, (in grado quindi di educare, spiegare, divertire, informare, intrattenere) per attrarre visitatori, aumentare contatti qualificati, generare fatturato, fidelizzare i clienti e trasformarli in promotori spontanei della propria azienda. Tutto ciò si traduce in fatturato, clienti, voti, lettori e opportunità. Finalmente ci si sta rendendo conto sempre di più che il web è una risorsa fondamentale.

Una parte integrante dell’attività di content marketing è l’attività di “content strategy“. Una strategia ben studiata, un sito ben fatto, una efficiente campagna su Google e un canale social ben gestito, possono cambiare in meglio le sorti del brand. Questa strategia va sviluppata sul medio o lungo periodo, così da poter misurare i risultati e controllare l’effettivo ritorno dell’investimento. Si devono avere ben chiari in mente i benefici che si intende apportare al proprio lavoro e a quale target ci si rivolge.

Come organizzare una buona campagna di Content Marketing?

Coobis è una piattaforma di content marketing che supporta il cliente, facilita questo lavoro e permette con il suo lavoro di aumentare la visibilità della azienda, attraverso contenuti di qualità sul sito e sui social collegati. Attraverso l’interfaccia intuitiva ti permette di gestire l’intera campagna, di accedere in tempo reale a report sulla campagna in atto (numero di visite, tipo di utenti ed Engagement).

Il database che si crea su Coobis dopo la registrazione, permette agli scrittori presenti sulla piattaforma di iniziare a scrivere contenuti di qualità per il tuo sito, producendo quindi effetti positivi anche sul traffico.

Una volta stabiliti gli obiettivi, bisogna creare un calendario dove precisare le attività da seguire, gli argomenti, le keywords, i link di approfondimento e i principali canali da utilizzare.

Una campagna ben studiata, ti permette inoltre di monetizzare il tuo blog online. Bisogna fidelizzare i lettori con contenuti di qualità, creare un appuntamento fisso per la pubblicazione di nuovi contenuti.